Paola Town - Forum sulla Città di Paola

A_REPLY
Nuova Stagione Teatrale, Odeon
view post Posted on 7/11/2008, 19:18P_QUOTE

Senior Member

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 12/10/2009, 06:20

Oggi è stato reso pubblico il programma della nuova stagione teatrale 2008/2009 che avrà come palcoscenico l'Odeon di Paola. Sono davvero contento. L'anno scorso ha riscosso un notevole successo, quindi vuol dire che il "paolano" ha riscoperto il piacere di andare a teatro (anche se poi gli spettacoli teatrali estivi, sono stati tutti "disertati" :-( ). Speriamo che anche quest'anno si raggiungerà la stessa affluenza dell'anno passato, anzi, si spera maggiore. Devo essere spietatamente sincero??? L'altra volta non ho assistito a nessuna rappresentazione tenutasi all'Odeon. Infatti, malgrado l'ovvia felicità per l'iniziativa, non ho i mezzi per poter esprimere un giudizio esaustivo. Ci sono ad esempio alcune cose che non riesco a capire, e che magari qualcuno che ha fatto l'abbonamento l'anno scorso può chiarirmi. Ma c'è una sola data per ogni spettacolo??? Ma perché questa cosa? Non la capisco. Solitamente, anche la compagnia più "scarsa" replica come minimo per una settimana. Ma almeno una prima e una seconda, no?? Come mai una sola data? Perché temono di non riuscire a riempire il teatro? Si potrebbe fare come in moltissimi teatri stabili, fare il primo giorno la Prima normale, e il giorno dopo riservarlo agli Studenti delle scuole. A proposito, hanno previsto delle riduzioni per i ragazzi, per cercare di coinvolgerli?? Poi anche il programma mi sembra un pò strano. No strano nel senso di scarso. Magari è un ottimo programma, non sono un esperto per giudicare. L'unica che ho visto "in azione" è Paola Gassman, degli altri nessun. Per cui non posso dire niente. Però leggendo sia i titoli degli spettacoli, sia i nomi degli attori, non mi sembra la Stagione di Teatro di Prosa Classico. Io ad esempio non utilizzarei neanche il termine Stagione, ma la chiamerei semplicemente Rassegna Teatrale, nel senso che c'è una sorta di Tema (il comico?) e tante rappresentazioni singole che gravitano attorno a quel tema. Cioè, voglio dire, non è lo stesso Teatro di Prosa del Rendano (anche se anche lì fanno un pò di confusione, unendo Teatro Lirico, di prosa, balletto, ecc., facendo un miscuglio.) Comunque, tutto questo è giusto per allungare il discorso. Il succo è che BISOGNA ANDARE A TEATRO. Mi raccomando....chi può non si lasci scappare questa opportunità. Suggerirei anche di fare l'abbonamento, con cui solitamente si risparmia non poco rispetto all'acquisto del singolo biglietto.

Ecco l'articolo:

imageimage

Ciaooo

Edited by commentando - 8/11/2008, 18:12

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 8/11/2008, 19:14P_QUOTE

Junior Member

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 15/5/2009, 16:58

Sono davvero contento per la tua ovvia felicità per la nuova stagione teatrale 2008/09 e ti ringrazio per l'invito che spassionatamente rivolgi, a tutti quelli che possono, ad andare a teatro magari optando per la formula dell'abbonamento. Gli abbonati, infatti, a cui rivolgo il mio più sentito e doveroso ringraziamento, insieme all'eventuale sbigliettamento serale, al lodevole impegno di alcuni sponsor e allo sforzo economico dell'Amministrazione Comunale, consentono di poter realizzare la stagione ( o rassegna come tu preferisci) teatrale.
Al momento, non potendo contare su altre fonti di finanziamento pubblico e/o privato, non possiamo permetterci repliche che hanno comunque un costo non sostenibile.
Spero comunque che si possa arrivare in breve tempo, oltre che all'attenzione degli enti istituzionali sovracomunali, ad avere una utenza tale che possa consentire almeno una replica riuscendo a mantenere un prezzo accettabile, così come mi auguro che un giorno non molto lontano Paola possa avere un suo Teatro Stabile.
Per quanto riguarda il resto, sono certamente previste rduzioni sul prezzo dell'abbonamento e del biglietto per associazioni e ragazzi; così come verranno organizzate, d'accordo con le scuole, alcune repliche mattutine per gli studenti a prezzi consoni.
Ed infine per quanto riguarda i tuoi interrogativi circa il programma, il tema e la questione stagione o rassegna, li giro immediatamente ai Direttori artistici Fausto Costantini e Gessica Giglio, insieme ai quali abbiamo realizzato il cartellone, affinchè possano darti risposte certamente più esaurienti di quelle che potrei dare io e contribuire così alla discussione.
Ti ringazio, nuovamente, per il sostegno alla stagione teatrale e per l'ospitalità datami e invito tutti a visitare il sito: www.paolainscena.it
Franco Perrotta

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 8/11/2008, 19:49P_QUOTE

Senior Member

Intanto, ciao e benvenuto.
Grazie per aver segnalato il sito paolainscena. Lo avrei fatto io, ma quando ho scritto l'articolo era off line, quindi ho esitato. Adesso ho visto che è perfettamente funzionante. :-)
Ti rispondo con ordine. Prima di tutto dovrei essere io a ringraziare tutti i responsabili e gli organizzatori dell'evento, perché il teatro ha una importanza sociale, oltre che culturale, infinita. Anzi, mi chiedo come abbia fatto Paola a sopravvivere tutto questo tempo senza qualcosa di questo tipo.
Poi devo dirti che io sono il più grande sostenitore al mondo dell'ABBONAMENTO. Trovo sia una pratica assolutamente sbagliata quella di andare a teatro solo quando c'è il nome famoso che attira. Niente di più inutile. L'abbonamento riserva spesso sorprese molto gradite. Non vorrei esagerare, ma forse gli spettacoli più belli a cui ho assistito, erano rappresentazioni teatrali a cui non sarei andato se non li avessi avuti in abbonamento. O per il nome poco conosciuto, o per la pièce poco apprezzata, o per una infinità di altri motivi. Ricordo qualche anno fa uno spettacolo in particolare. Si intitolava Slava's Snowshow. Credimi, non avrei mai pagato un biglietto per quello spettacolo. Dalla descrizione mi sembrava solo uno spettacolo per bambini. Ma siccome l'avevo in abbonamento, ci andai. Fu una sorpresa continua, che riuscì davvero a emozionarmi. Uscii da quel teatro contento, benedicendo l'abbonamento e gli "spettacoli non opzionali". Per cui, FATE TUTTI L'ABBONAMENTO.
Spero davvero che, con l'aiuto di "altre fonti di finanziamento", riusciate a fare sempre di più.

Per quanto riguarda le mie riflessioni sul cartellone, non era una critica. E' che sono abituato a cartelloni diversi, per cui mi fa solo un pò strano. Ma nulla toglie che gli spettacoli che avete scelto siano sicuramente di qualità. Ma poi, voglio dire, anche il teatro dell'oratorio ha una sua dignità. Per me non esiste una scala di valori. Il teatro è bello tutto. L'importante è andarci (e per chi può anche farlo).

Un teatro stabile a Paola???Magari....ma chi mi legge lo sa. A me piace sognare :D

Ciaooo

Edited by commentando - 8/11/2008, 21:11

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 14/11/2008, 15:05P_QUOTE

Senior Member

Se può interessare a qualcuno, questo è lo schema dei posti ancora disponibili in platea per l'abbonamento. Non penso che sia molto aggiornato, comunque si vede che vi sono posti abbastanza buoni ancora non prenotati. Mi sento di suggerire il settore centrale, anche le ultime file (tanto in fondo sono poche le file, quindi si è sempre vicini).

Potete trovare tutte le info, nel sito www.paolainscena.it

imageimage

Ciaooo :D

P_MSG P_EMAIL Top
3 replies since 7/11/2008, 19:18

A_REPLY

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: