Paola Town - Forum sulla Città di Paola

A_REPLY
Nuovo Lungomare - Paola Sud, tratto dal blog paolando - discussione
view post Posted on 21/9/2008, 17:09P_QUOTE

Senior Member

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 12/10/2009, 06:20

Leggendo il Quodiano di venerdì scorso mi è parso di capire che a breve saranno appaltati i lavori per il "completamento" del lungomare sud. Da diversi anni ormai si parla di questo progetto. La notizia del loro inizio non può che rallegrarmi. La zona sud di Paola, i cosi detti pennelli (o T, o bracci) si sono fatti apprezzare negli ultimi anni sopratutto per le acque (leggermente) più limpide, per gli stabilimenti balneari nuovi ed efficienti (Palm Beach, Beach Secret, Havana Club), ma anche per la particolare conformazione della costa. Questi bracci artificiali messi lì dalla ferrovia per proteggere i binari, con il tempo hanno permesso la formazione di laghetti che, sopratutto sui lati, offrono spesso piccole spiaggette sabbiose, con fondali bassi. I paolani sono da sempre abituati a ghiaia ed acqua alta, ma molti turisti non sempre li gradiscono: i pennelli offrono un alternativa importante per molti. Quest'anno certi giorni ho visto molta più gente nei lidi a sud, che nel lungomare. Per farla breve, se sfruttatta a pieno, la zona Sud di Paola, per troppo tempo trascurata, potrebbe rappresentare un ottima risorsa per il turismo della città. Attualmente è zona di nessuno. La strada è stata asfaltata e i fiumi guadati, però mancano ancora marciapiedi, illuminazioni, segnaletica e rifiniture varie. Insomma, è una zona tutta ancora da "ridefinire". Questo è ciò che più mi piace e allo stesso spaventa. Mi piace, perché si potrebbe fare davvero un bel lavoro, perché le potenzialità ci sono. Mi spaventa perché basta un cattivo progetto o una mancanza di lungimiranza per poi ritrovarci con un lungomare poco efficiente, brutto o rovinato. Mi è sembrata chiara l'intenzione da parte di tutti a partecipare per la crescita della città. Quindi perché non cominciare proprio con il nuovo lungomare: diamo suggerimenti, proponiamo idee, insomma diciamo la nostra. E' inutile dopo piangere sul latte versato, o innescare solo alla fine polemiche inutili. A volte l'opposizione sa solo "gufare" per poi gioire di errori e fallimenti (volete esempi a livello nazionale??). Noi non siamo politici, siamo cittadini. Il nostro unico interesse è il bene della città. Ognuno di noi potrà offrire un punto di vista diverso. C'è chi vive lì vicino, c'è chi ci lavora, c'è chi percorre sempre quella strada, c'è chi va a mare sempre là. Chi fa progetti conosce l'area solo dalle carte, e chi li approva spesso non ha veramente vissuto quei luoghi. Per cui è essenziale che i cittadini che conoscono bene problematiche e punti di forza, ma sopratutto che saranno poi quelli che in prima persona dovranno pagare errori o "sbadataggini", dicano la loro. Pare che forse qualcuno ci legge ogni tanto. Per cui noi impegnamoci con serietà, apriamo una discussione. Qualcosa di buono sono sicuro che nascerà.

Qua c'è l'articolo del Quotidiano:

imageimage

Edited by commentando - 22/9/2008, 02:01

P_MSG P_EMAIL Top
pierolamberti
view post Posted on 21/9/2008, 18:12P_QUOTE

Utente cancellato

eccomi anche nel forum
mi sembra giusta l'impostazione e credo assai produttiva la discussione.
il progetto per il lungomare sud zona pennelli prevede quelo che tu dici ed è in fase di appalto in questi giorni.
sarebbe bello ricevere altri suggerimenti che mi impegno a portare alla disucussione della giunta comunale.
cmq questo è un metodo di partecipazione democratica che mi piace!
grazie
saluti
piero lamberti

view post Posted on 21/9/2008, 18:33P_QUOTE

Senior Member

Io comincerei con il pubblicare qualche mappa o cartina. Io posto quelle che sono riuscito a trovare su internet, se qualcuno ha a disposizione strumenti migliori, pubblichi pure immagini più dettagliate.

imageimage

I principali problemi da affrontare sono: VIABILITA', PARCHEGGI, SICUREZZA.

VIABILITA':

per quanto riguarda la viabilità l'ideale sarebbe senza dubbio creare una strada a DOPPIO SENSO, come ad esempio il lungomare nord (parte alta). D'estate la zona diventa impraticabile. Si formano ingorghi pazzeschi. C'è un enorme cartello che indica il SENSO UNICO (direzione San Lucido), ma non lo rispetta nessuno, perché non c'è un'alternativa valida. Per cui l'ideale sarebbe allargare la carreggiata, per permettere il passaggio di due macchine. L'unica altra soluzione sarebbe creare una strada parallela (dall'altro lato dei binari, lato monte). Purtroppo però, come si può vedere dalla cartina (e anche dalla realtà), non esiste una vera e propria via continua e ininterotta. E anche le vie segnate, sono in realtà quasi impraticabili. Ad ogni modo bisogna scegliere una delle due alternative. Non è accettabile una strada a senso unico, come fatto (in teoria) fin'ora.

PARCHEGGI:

Come si può vedere anche dalla FOTO1, in realtà non ci sarebbe bisogno di costruire altri parcheggi (almeno nella zona più a nord). L'area mercatale è infatti a pochissimi metri (basta attreversare il ponte), e nei giorni quando non c'è il mercato, può ospitare centinaia di macchine (in realtà di domenica c'è il problema del parcheggio anche lì, infatti si era detto di dover allargare il parcheggio già presente, ad esempio sfruttando le zone in giallo e razzionalizzando meglio i parcheggi in generale). La mia paura è che venga asfaltata la zona segnata in rosso (sempre FOTO1). Al momento quel tratto di spiaggia è già usata un pò come parcheggio, ci cresce l'erba ed è poco curata. Però è un tratto di spiaggia larghissimo, sul piano, e comodissimo. Si potrebbe utilizzarlo in altro modo, piuttosto che creare un posteggio-clone. Che ne so. Campi per gli sport sulla spiaggia. Oppure un piccolo parco giochi. Sinceramente in questo momento non saprei, ma sicuramente no cemento sulla sabbia.
Si dovrebbe invece creare qualche altra area di sosta (più piccola) qua e là lungo tutto il lungomare. Ogni Lido ha già un piccolo parcheggio sulla spiaggia. Se ne potrebbe creare qualche altro. O creare un'area più estesa all'estremità sud, sempre al di là della ferrovia (come l'attuale area mercatale all'estremità nord).

SICUREZZA:
sicuramente vanno create delle ringhiere di protezione. Ma questa mi pare la cosa più scontata.

ALTRI SUGGERIMENTI:

Innanzitutto se si vuole creare un lungomare accettabile, deve essere prima di tutto "accessibile" quindi è evidente che bisognerà rivedere un attimo tutte le strade attorno. Però come prima e immediata cosa da fare dovrebbe essere migliorato l'accesso attraverso il piccolo ponte (sottopassaggio Santomarco). Come si vede dalla FOTO2, la strada in quel punto è ad dir poco scomoda (oltre che pericolosa). Quindi bisognerebbe tagliare un pezzo di muretto (non so se si può fare, magari crolla la ferrovia). O smussare un angolo del muretto dall'altro lato. O inserire forse un senso unico (qui ci sarebbe l'alternativa della strada parallela).

Un altra cosa veramente intelligente e utile da fare, sarebbe sfruttare la zona al di là dei binari. Nel lungomare nord c'è la "pineta a mare". E' un pò ridicola. Piccola, non molto curata, e con il parcogiochi cadente. Però la vedo sempre piena di madri e bambini. Sarebbe ora di creare una zona verde come si deve. E si potrebbe cogliere l'occasione e crearla proprio sul lungomare sud. Si potrebbe creare nella zona in rosso+blu (mi accontenterei anche solo di quella rossa) nella FOTO3. La zona in rosso è praticamente una piccola montagna di detriti, risultanti dai lavori per la costruzione delle galleria Paola-Cosenza. Da qualche tempo i detriti li stanno portando via, forse. Sarebbe il caso di accellerare il processo (visto tra l'altro che ci tengo a puntualizzare che quei detriti sono lì ILLEGALMENTE. La ferrovia finiti i lavori aveva l'obbligo di sgomberare l'area). La zona in blu invece se non sbaglio è addirittura in vendita (quindi senza problemi di esproprio). Si creerebbe uno spazio verde di 1.500m/q (che sarebbe di tutto rispetto, e con una minima spesa), con un comodissimo parcheggio accanto, a due passi dalla spiaggia, e in più vicino all'area mercatale (polivalente). Qualche "famigliola felice" potrebbe decidere una domenica di andare a fare una passeggiata sul nuovissimo(futuro) lungomare, poi sostare un pò sotto una pineta mentre la figlia gioca, poi andare un pò al mercato (fiera?) a comprare qualcosa, e infine tornarsene a casa. Insomma, mezza giornata piacevole :D .

Questo è quello che mi è venuto in mente fin'ora.

IMMAGINI:

FOTO1
imageimage

FOTO2
imageimage

FOTO3
imageimage

Ciaooo, scrivete le vostre idee, non limitatevi a commentare

Edited by commentando - 21/9/2008, 23:01

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 25/9/2008, 08:10P_QUOTE

Advanced Member

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 9/6/2009, 08:06

Secondo me l'idea di realizzare la viabilità lato sud di Paola dovrebbe nascere a monte della linea ferroviaria. Al massimo creare solo una corsia lato mare a senso unico e senza parcheggi e poi sfruttare tutte le aree disponibili per i parcheggi lato monte ferrovia. Lato mare a mio parere sarebbe bello creare delle aree pedonali attrezzate a verde e con parchi e servizi (cosa che non è stato realizzato sul lungomare nord). Non so se vi è mai capitato di incrociare una coppia di signore passeggiare sul marciapiede del lungomare nord con due passeggini (magari di domenica quando il lungomare è un pò più affollato), bisogna staccare il bigliettino per capire chi ha la precedenza.... Sinceramente a mio parere sarebbe bello creare un nuovo lungomare pensato per chi vuole passeggiare e respirare un pò di aria di mare e non un pò di CO2, che può sedersi sotto l'ombra di una palma e guardare tranquillamente i propri figli o nipoti giocare senza preoccuparsi che possano essere investiti da qualche mezzo che circola a pochi metri senza protezione alcuna e che si creasse un vero parco di divertimenti per i bambini dove possano divertirsi con tanti giochi. Questa è la mia proposta giusta o sbagliata ho voluto esprimere una mia idea. Grazie per avermi dato la possibilità di proporre le mie idee tramite questo forum.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 25/9/2008, 11:14P_QUOTE

Senior Member

Ciao, non posso che trovarmi perfettamente d'accordo con te. Grazie per aver esposto la tua idea, speiamo che tanti altri vengano a dire la loro. Sinceramente io non ci avevo neanche pensato alla possibilità di un lungomare CHIUSO alle automobili. Però, effettivamente, sarebbe veramente una gran bella cosa. Un lungomare a MISURA D'UOMO, più "NATURALE", più VIVIBILE. Nel lungomare nord sarebbe stato più difficile realizzarlo. Ma qui, dove la linea ferroviaria fa da "spartiacque", lasciando solo un poccolo spazio, ci si potrebbe pensare seriamente. Anche io sono assolutamente dell'idea di SFRUTTARE LA ZONA LATO MONTE. Attualmente, come ho già detto, non c'è una strada parallela sfruttabile. Bisognerebbe quindi crearla. Ma nel momento che si crea una strada ex novo (perché va fatta assolutamente), piuttosto che crearla ad una corsia, la si crea a doppia corsia, SENZA PARCHEGGI LATERALI. C'è già l'area mercatale che è un bacino quasi infinito, se a questo aggiungiamo qualche altra area di sosta a metà e all'estremità sud, abbiamo risolto il problema parcheggio. L'attuale strada potrebbe essere completamente chiusa al traffico, lasciando finalmente un vero spazio dove PASSEGIARE, LASCIARE LIBERI I BAMBINI, CORRERE, FARE SPORT (sono sempre di più, bisogna tenerne conto ormai), CREARE UNA PISTA CICLABILE SERIA. Nel largo tratto di spiaggia (che avevo segnato di rosso nella FOTO1) si potrebbe creare quel famoso parco giochi che i BAMBINI aspettano da troppo tempo. Se a questo aggiungiamo il PARCO (con alberi e piante) che avevo proposto di realizzare subito al di là della ferrovia, saremmo veramente apposto. Paola potrebbe dirsi veramente una città accogliente. Lavorare sulla parte lato monte però mi sa di "impegnativo". Per cui, certamente, non possiamo sperare di vedere tutto realizzato in 3 mesi. Ma è qui che entra in gioco la LUNGIMIRANZA. Bisogna avere in testa un PROGETTO GENERALE ed esteso. Se si pensa solo a fare un marciapiede in un pezzo di strada, non facciamo niente. Va a finire che verranno fatti lavori inutili, o superflui, o addirittura dannosi a cui poi sarebbe difficile rimediare, e niente di quello "sognato" si potrà mai avverare. Per adesso, stabiliamo quale sarebbe la soluzione migliore, poi ovviamente la si realizzerà a poco a poco...Rome Wasn't Built In A Day :P

Ciaooo

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 26/9/2008, 07:52P_QUOTE

Advanced Member

La soluzione di una viabilità a monte della ferrovia, secondo me, è la migliore (anche a due corsie perchè no). In previsione della realizzazione del porto, si potrebbe creare un'arteria di collegamento con la SS.18 ed evitare l'attraversamento dei mezzi pesanti nel centro della città (già affollatissima). In questa direzione si potrebbe espandere la zona sud di Paola. Ma in questa fase si dovrebbe fare qualcosa di rapido prima che gli abusivi, per non vedersi sottratto un pezzo di area utile alla collettività, inizino a costruire a bordo strada. Penso che sto solo sprecando tempo perchè chi ha effettuato il progetto del porto, abbia già studiato tutta la viabilità, servizi ecc. ecc.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 26/9/2008, 10:33P_QUOTE

Senior Member

Quando hanno riasfaltato il lungomare, nessuno ha pensato che subito dopo avrebbero dovuto scavare un solco. Quando hanno costruito quelle "casette" orrende al Santuario, nessuno ha pensato che potevano essere deturpanti (e di fatti la Sovraintenenza le ha abbattute). Quando hanno aperto il cantiere del porto, nessuno ha pensato di non toccare la zona sequestrata. Insomma, il comune a quanto pare non riesce a pensare proprio a tutto. In più il compito di un bravo cittadino non è solo quello di andare a votare e basta (sperando che voti con coscienza), ma anche quello di seguire costantemente l'operato dei suoi rappresentanti, oltre a quello (perché no) di proporre nuove idee o soluzioni diverse. Non c'è bisogno di fare i politici per pensare al bene della propria città e per avere il diritto di parola. Quindi, continua così, hai davvero ottime idee, speriamo che qualcuno le legga... :D

Ciaooo

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 26/9/2008, 16:23P_QUOTE

Advanced Member

Grazie. Mi piacerebbe che Paola con tutte le sue limitazioni geografiche e tante altre, potrebbe crescere come altri paesini limitrofi sulla costa. Naturalmente bisogna affidarsi all'operato dei politici di turno. Noi possiamo solo proporre ma le decision toccano a loro.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 29/4/2009, 22:34P_QUOTE

Senior Member

Pare siano realmente cominciati i lavori che rigurderanno l'ASSE VIARIO SUD. Purtroppo non c'è nessun rendering (disegno realistico) del progetto, per cui non sapendo cosa faranno, non possiamo fare nessun commento. Qualunque cosa faranno, indubbiamente porterà ad un miglioramento. Ma è difficile peggiorare la situazione. Speriamo che facciamo un bel lavoro, soprattuto "lungimirante".

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 30/4/2009, 22:15P_QUOTE

Advanced Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 6/9/2009, 09:03

MA SECONDO VOI FINIRANNO QUESTO PORTO.SECONDO ME E' UN'ALTRO SCEMPIO CHE RIMARRA' INCOMPIUTO COME TUTTE LE ALTRE OPERE CHE HANNO INIZIATO E' POI ??????????????????????? PERCHE' INVECE DI FARLO AL CASTELLO IL PORTO NON HANNO PENSATO DI FARLO VERSO I BRACCI (COMUNEMENTE DETTI T ) SENZA DETURPARE IL NOSTRO BELLISSIMO LUNGOMARE CHE TUTTI CI INVIADIANO."SONO TUTTI NOSTRI SOLDI BUTTATI AL VENTO".
UNA DELLE TANTI CHE VI STO A RACCONTARE.LA FOGNA LA SI PAGA GIUSTO E' COME MAI IN QUESTI GIORNI CON TUTTA QUEST'ACQUA CHE STA BUTTANDO I TOMBINI DELLA FOGNA SI ALZANO DAL MANDO STRADALE FACENDO FUORIUSCIRE TUTTA QUELL' ACQUA MALEODORANTE CHE POI SI POTRAE PER DIVERSI GIORNI PORTANDOLA ANCHE NELLE NOSTRE CASE TRAMITE LE SCARPE E' NESSUNO PRENDE PROVEDIMENTI E TUTTI PENSANO SOLO ALLA COSTRUZIONE DEL PORTO MA ALLA FOGNA CHE SCARICA IN MARE NESSUNO CI PENSA.CARISSIMI PAOLANI PENSATE PRIMA DI AGIRE UNA CASA SI COSTRUISCE DALLE FONDAZIONI NON SI COMINCIA DAL TETTO. NON PENSATE SOLTANDO IN CAMPAGNA ELETTORALE DI PRENDERE VOTI E PROMETTERE VERGOGNATEVI

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 4/5/2009, 14:21P_QUOTE

Advanced Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 1/8/2009, 14:47

caro Fraros che ci vuoi fare...? hai fatto la domanda giusta...chissà perchè il porto non è stato pensato dopo il Lungomare, per intenderci dove sono tutte quelle "baracche"...

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 8/6/2009, 17:16P_QUOTE

Senior Member

Continuano i lavori per la realizzazione dell'Asse viario Sud. In effetti, la definizione di Asse Viario Sud è più corretta. Parlare di vero e proprio lungomare mi sembra un pò esagerato al momento. Da quello che si capisce da quel poco che hanno fatto finora, l'idea dovrebbe essere quella di creare un lungo e stretto marciapiede. Dietro di questo, dove c'è spazio, si sta cercando di aggiungere dei parcheggi. Il marciapiede come già detto è un pochino stretto, o per meglio dire ha una larghezza "funzionale" al passaggio e non al passeggio. Per questo dico che forse non è molto corretto parlare di vero e proprio lungomare. I parcheggi che si sta cercando di creare spero abbiano l'obiettivo di ripristinare il dobbio senso di marcia attraverso il divieto di parcheggiare all'interno della carreggiata. Basta andare la domenica al mercato per rendersi immediatamente conto che così non va. Questa strada è troppo importante, non si può mettere il senso unico solo per permettere alla gente di parcheggiare occupando la carreggiata. Il doppio senso deve essere mantenuto assolutamente, perché non c'è una alternativa valida. Si creino parcheggi, si metta il divieto di sosta sia a destra che a sinistra, e sopratutto si controlli costantemente perché venga rispettato.
Le speranze adesso sono tre:

1)che i lavori continuino fino al Deuda, senza fermarsi a metà
2)che il tutto si realizzi in tempi brevi e senza intoppi, visto che l'estate è praticamente già cominciata.
3)che tutti questi interventi presuppongano anche l'installazione dei pali della luce, per illuminare questa strada che di notte fa a dir poco paura.

Ecco qualche foto:

image

image

image

Ciaooo

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 9/6/2009, 14:01P_QUOTE

Advanced Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 6/9/2009, 09:03

CITAZIONE (commentando @ 8/6/2009, 18:16)
Continuano i lavori per la realizzazione dell'Asse viario Sud. In effetti, la definizione di Asse Viario Sud è più corretta. Parlare di vero e proprio lungomare mi sembra un pò esagerato al momento. Da quello che si capisce da quel poco che hanno fatto finora, l'idea dovrebbe essere quella di creare un lungo e stretto marciapiede. Dietro di questo, dove c'è spazio, si sta cercando di aggiungere dei parcheggi. Il marciapiede come già detto è un pochino stretto, o per meglio dire ha una larghezza "funzionale" al passaggio e non al passeggio. Per questo dico che forse non è molto corretto parlare di vero e proprio lungomare. I parcheggi che si sta cercando di creare spero abbiano l'obiettivo di ripristinare il dobbio senso di marcia attraverso il divieto di parcheggiare all'interno della carreggiata. Basta andare la domenica al mercato per rendersi immediatamente conto che così non va. Questa strada è troppo importante, non si può mettere il senso unico solo per permettere alla gente di parcheggiare occupando la carreggiata. Il doppio senso deve essere mantenuto assolutamente, perché non c'è una alternativa valida. Si creino parcheggi, si metta il divieto di sosta sia a destra che a sinistra, e sopratutto si controlli costantemente perché venga rispettato.
Le speranze adesso sono tre:

1)che i lavori continuino fino al Deuda, senza fermarsi a metà
2)che il tutto si realizzi in tempi brevi e senza intoppi, visto che l'estate è praticamente già cominciata.
3)che tutti questi interventi presuppongano anche l'installazione dei pali della luce, per illuminare questa strada che di notte fa a dir poco paura.

Ecco qualche foto:

(IMG:http://i42.tinypic.com/2qsc45k.jpg)

(IMG:http://i40.tinypic.com/5nq0yc.jpg)

(IMG:http://i41.tinypic.com/io278l.jpg)

Ciaooo

CIAO TE HAI PERFETTAMENTE RAGIONE CHE QUEL TRATTO DI STRADA E' IMPORTANTE MA TI FACCIO VEDERE CHE DELL'OPERA NON SI VEDRA MAI LA FINE COME TUTTE LE ALTRE COSE.
2)IL MARCIAPIEDE E' COCI PICCOLO CHE SI DEVE CAMMINAE IN FILA INDIANA;
3)TI FACCIO VEDERE ANCHE SE FANNO I PARCHEGGI LE MACHINE CONTINUERANO A PARCHEGGIARE IN MEZZO LA STRADA ANCHE SE METTONO I CARTELLI DI DIVIETO DI SOSTA PERCHE' TANTO CONTROLLI DA PARTE DEI VIGILI NON CE NE E NE CE NE SARA' .SI BASTI PENSARE PIAZZA 4 NOVEMBRE MACCHINE PARCHEGGIATE IN DOPPIA TRIPLA FILA, ZONA S.AGATA UGUALE A SE CI FOSSE IL MINISTRO BRUNETTA GIU' QUANTI LICENZIAMENTI

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 23/6/2009, 19:17P_QUOTE

Senior Member

Aggiornamento. Sinceramente io non ho ancora ben capito cosa vogliono fare...

Comunque, questo è il marciapiede. Un pò stretto, però gradevole:

image

Ciaooo

P_MSG P_EMAIL Top
13 replies since 21/9/2008, 17:09

A_REPLY

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: